Le soluzioni che la pittura contemporanea offre all’arredamento non si limitano al quadro incorniciato appeso alla parete.
Molti artisti d’avanguardia e interior designers aperti alle nuove esigenze degli ambienti hanno da tempo avvertito l’instanza di nuove idee, sollecitati da committenti delle più diverse estrazioni.
L’idea di stampare in serigrafia su velluto di dimensione 140 x 300 cm, un quadro vero, appositamente disegnato e dipinto da un artista di prima grandezza è scaturita della mente dell’architetto art director Beppe Vida / Mister Luna.
L’Expansion Design ha realizzato l’idea delle tende-quadro e sono nate così sette grandi opere i cui i titoli sono: “ Naturale”, “ Dispensa profumata”, “Segnaletica”, “Nature en pose”, “Il colmo”, “Campioni colorati”, Fernand”.
Sette capolavori di pittura serigrafata.
Si tratta di un oggetto d’arte e d’arredamento che si offre a molte soluzioni. Poste davanti ad una qualsiasi fonte luminosa – finestra o lampada che sia- le tende-quadro di Concetto Pozzati sembrano incendiarsi in una perfetta armonia di colori; allineate contro una parete, o poste a divisione di una stanza o di una sala, danno all’ ambiente una dimensione diversa, dischiudendo spazi nuovi, imprevedibili. Per di più, a parte tutto, sono un’opera d’arte di un pittore quotato a Roma, Parigi, Londra, New York.
Giorgio Ruggeri.
Critico d’Arte
I Sette Arazzi di Pozzati sono stati accompagnati da Sette Litografie 50x 70 e hanno costituito una cartella di grande interesse anche per i collezionisti di grafica.
Erano gli anni che caratterizzavano la partecipazione degli artisti attraverso una critica per immagini che si è stemperata col tempo passando da una ideologia del "dire per immagini" ad una aperta e più popolare dialettica.
Vogue della Condè Nast ha omaggiato, in occasione di un fine anno, un centinaio di clienti con altrettanti arazzi di Concetto Pozzati.
1/100 100-100.
Mister Luna